La visione delle lucciole o delle stelle
(a scelta delle lucciole)

Ruggero Pierantoni
Fabio Truc

 

Sabato 24 agosto | ore 00,00 | euro 3,00

Contrada Monti (Cisternino)

 

Osservazione notturna in compagnia di due simpatici esperti che le incontrano spesso.
Comodamente seduti sul muretto nel bosco dei Monti di Cisternino a scrutare il cielo per riconoscere le costellazioni e scoprire le loro storie.
Durata: circa un’ora
Prenotazione obbligatoria: telefonare entro la sera prima al 340 698 20 74specificando cognome, nome, data e numero dei partecipanti.
Dal punto di ritrovo, stadio di Cisternino, si proseguirà in auto per un paio di Km. Indumenti per il fresco della sera e torcia.

Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, l’ultimo dei quali è Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini.

Fabio Truc, fisico, ha lavorato  al CERN di Ginevra e all’Istituto di Ottica Quantistica dell’Università  La Sapienza di Roma, ha insegnato Fisica Generale al Politecnico di Torino e ha diretto l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.
Attualmente , con il prof. Lucien Israel dell’Université Paris XIII,  si occupa di modelli matematici in Oncologia sperimentale.