Storia, geografia e aspetti inconsueti del mandorlo

Luigi Catalano

 

Domenica 25 agosto | ore 18,00 | euro 3,00

Masseria Ferragnano, GAL Valle d’Itria (Locorotondo)

 

La mandorla è il seme arrivato anticamente, oltre duemila anni fa, dall’Asia e diffuso in Puglia per opera dei Greci. Si è ben propagata, favorita dal clima e dalla qualità del terreno, grazie alle sue riconosciute proprietà organolettiche, nutrizionali, cosmetiche e farmacologiche.
Fino a pochi anni fa, la fioritura bianca dei mandorli segnava l’arrivo della primavera sulla rossa terra di questa regione. Per tradizione, la fine dell’estate vede la raccolta, l’essicazione e la trasformazione delle mandorle in deliziosi sciroppi, biscotti, sorbetti.

Smallatura delle mandorle a Terlizzi: partecipa l’intera famiglia (per gentile concessione dell’Archivio fotografico Famiglia Altamura Mariella)

 

 

 Proiezione di immagini

 Degustazione di latte di mandorle e confetti

In caso di pioggia l’incontro si terrà nel Centro Risorse Polivalente “Basile Caramia”, via Cisternino 283

Luigi Catalano è agronomo specializzato in produzioni arboree, ricopre ruoli dirigenziali presso organismi associativi tra vivaisti e di rappresentanza nazionale del settore. Si occupa di aspetti tecnici e normativi in ambito nazionale e comunitario. Svolge attività di divulgazione ed è consulente di organizzazioni internazionali come la FAO e il CIHEAM con missioni ed esperienze di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione in oltre 20 paesi nel mondo. L’innata passione per le mandorle gli è valsa all’età di dieci anni il prestigioso incarico di guardiano delle produzioni di famiglia stese ad asciugare al sole di Terlizzi.