Goccia a goccia

Franco Prodi, Andrea Segrè

 

Domenica 28 agosto ore 19,00 | euro 3,00

Cisternino, Masseria Gianca

 

Quando pensiamo al ciclo dell’acqua ci ricordiamo subito della scuola, con quei raggi allegri e gialli sempre accanto alle nuvolette gonfie di pioggia, accanto al mare e accanto alle montagne: in pochi centimetri entravano perfino i vulcani. Piccoli fumetti utili a spiegare, come di recente ha ricordato la World Bank, che l’acqua può essere contenuta, incanalata, raccolta, purificata, confezionata, trasportata e trasformata, ma non può essere prodotta.

 

Tappa ufficiale del progetto Un anno contro lo spreco 2011 www.unannocontrolospreco.it 

 

 conferenza con proiezione d’immagini

 in caso di pioggia la conferenza si terrà a Villa Mitolo

Franco Prodi è geofisico e climatologo stimato in tutto il mondo. Fisico dell’atmosfera esperto di nubi e grandine, definisce quest’ultima il materiale naturale più inconsueto e intrigante. Ha ricoperto varie cariche all’interno del CNR e ha diretto l’ISAC. E’ costantemente impegnato in un gran numero di progetti.

Andrea Segrè è preside della Facoltà di agraria all’Università di Bologna, dove insegna politica agraria internazionale e comparata. Ha ideato e poi sviluppato con i suoi studenti i progetti Last Minute Market, oggi spin off accademico dell’Alma Mater Studiorum esteso in Italia e all’estero, per il recupero a fini solidali e sostenibili dei beni invenduti. Ha scritto vari libri, tra i quali Lezioni di ecostile. Consumare, crescere, vivere.