Binario 2 piazzale Ovest:
è in partenza il treno di John Cage

Tito Gotti, Pierfrancesco Pacoda e Oderso Rubini

 

Venerdì 17 agosto | ore 20,00 | euro 3,00

Locorotondo, Stazione delle Ferrovie del Sud Est 

 

Nel giugno del 1978 con questo annuncio dalla stazione di Bologna partiva un treno carico di suoni: quelli di John Cage e quelli di tutti coloro che salivano sul treno per partecipare all’happening. Da una carrozza all’altra si poteva incontrare l’eterno adolescente con chitarra o il genio di Demetrio Stratos. Ad ogni stazione li attendevano per partecipare le folle festanti dei paesi.

 

 conferenza con proiezione di video

 In caso di pioggia l’incontro si terrà a Villa Mitolo, via S. Elia a Locorotondo

Tito Gotti, direttore d’orchestra, si è sempre distinto per la ricerca e l’innovazione. Le celebri Feste Musicali da lui progettate sono tuttora di ispirazione e di esempio in tutta l’Europa. La passione per i treni gli ha fatto concepire tra gli altri un evento mitico: il treno con John Cage

Pierfrancesco Pacoda critico musicale e saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili per vari quotidiani e periodici. Tra i suoi libri: Hip hop Italiano; Potere alla ParolaSulle rotte del RaveSalento amore mio e insieme a Claudio Coccoluto Io, dj.

 

Oderso Rubini nasce come produttore musicale e talent scout dell’Italian Records, nota etichetta del rock alternativo italiano. Ha collaborato con John Cage (Il treno di John Cage) e Philip Glass (Anima Mundi) e in qualità di media designer, videomaker e docente ha esplorato molti aspetti del mondo della comunicazione e dell’arte..