Le avventure di un viaggiatore. 
I treni e le stazioni nelle società che cambiano

Remo Ceserani

 

Domenica 19 agosto | ore 18,00 | euro 3,00

Martina Franca, Oratorio della confraternita dei Nobili

 

Da luoghi sconosciuti e pericolosi, attraversati da mostri roboanti e sbuffanti, a luoghi romantici dell’attesa e dell’incontro, ma, signora mia, le stazioni non sono più quelle di una volta! D’altra parte oggi non ci accomodiamo più su poltroncine di velluto verde o su duri sedili di legno, ma prendiamo posto, numerati e compressi, come in aereo.

 

Non più luoghi, ma servizi.

 

Dimmi che stazione ti piacerebbe e ti dirò chi sei.

 

in caso di pioggia la conferenza si terrà nella Sala del Consiglio comunale, Palazzo Ducale, piazza Roma a Martina Franca

Remo Ceserani, critico letterario, traduttore e grande studioso di letteratura comparata, ha insegnato in molte università, tra le quali Berkeley, la Scuola Normale di Pisa, Bologna e Stanford, dove è tuttora visiting professor. 
È autore e curatore di innumerevoli opere, tra le quali ricordiamo, con Lidia De Federicis, un fortunato manuale di letteratura, Il materiale e l’immaginarioNebbia (con Umberto Eco), il romanzo satirico Viaggio in Italia del dottor Dappertutto e Treni di carta. L’immaginario in ferrovia: l’irruzione del treno nella letteratura moderna.