Le stazioni spaziali

Franco Malerba e Ruggero Pierantoni

 

Domenica 19 agosto | ore 21,30 | euro 3,00

Martina Franca, Chiostro di San Domenico

 

Un dialogo immaginario tra la Terra e la Luna per capire come sarà il viaggio del futuro.

 

 teleconferenza con proiezione d’immagini

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala del Consiglio comunale, Palazzo Ducale, piazza Roma a Martina Franca

Franco Malerba, biofisico, primo astronauta italiano, ha fatto parte dell’equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis nel corso della missione STS-46 di cui quest’anno ricorre il ventennale. Ha portato alla ribalta l’Italia della scienza collaborando a molte ricerche in Europa e negli Stati Uniti.
Più volte relatore del Parlamento Europeo sui programmi per la ricerca, per l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche ne ha ispirato in particolare i lavori sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sul programma per la navigazione satellitare.

Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, tra i quali: L’occhio e l’idea. Fisiologia e storia della visioneForma fluens. Il movimento e la sua rappresentazione nella scienza, nell’arte e nella tecnicaUno scherzo fulmineo. Cinquecento anni di fulmini dal 1929 al 1447.