Architetture siderali

Venerdì 23 agosto, ore 21,00 – 24,00
Sabato 24 agosto, ore 10,00 – 13,00 e 16,30 – 24,00
Domenica 25 agosto, ore 10,00 – 13,00 e 16,30 – 24,00

Castello ducale, Ceglie Messapica

La mostra indaga, con curiosità e leggerezza, sulla relazione tra Cielo e Architettura e accompagna il visitatore in un rapido viaggio iconografico della durata di cinque secoli nell’immaginario collettivo, percorrendo sentieri poco battuti della grande tradizione culturale e letteraria europea. Dai trattati scientifici alle vignette satiriche, dal design desueto alla ridefinizione immaginifica dell’intera forma della città: documenti rari che mostrano radicali mutamenti del gusto e nuovi modi di vedere, tra realtà e utopia.

 

Curatori:
Aldo De Poli insegna all’Università di Parma. Si occupa di musei e di biblioteche, ovvero di edifici e di spazi pubblici; curatore dell’Enciclopedia dell’Architettura, Federico Motta/Il Sole 24Ore, presenta tendenze, mostre e libri nella rivista Area.
Maria Amarante
 si occupa di allestimenti multimediali. Svolge ricerche con il Gruppo AMR/Architettura Musei Reti dell’Università di Parma. Insegna Allestimento museografico.
Andrea Nicolosi
 insegna all’Università di Parma; si occupa di estetica e di teoria dell’architettura. Autore dei lemmi “Labirinto” e “Dimore celesti” per l’Enciclopedia dell’Architettura, ha pubblicato La finestra svelata. Leon Battista Alberti e l’anima delle immagini.

 

 Proiezione di immagini

 Musica