Luce, memoria, cibo, sensi. Ti mangio con gli occhi

Ferdinando Scianna
ne parla con Ruggero Pierantoni

 

Domenica 25 agosto | ore 21,30 | euro 3,00

Masseria Aprile (Locorotondo)

 

Mentre ci mostra alcune delle sue splendide immagini, Ferdinando Scianna ci accompagna in un meraviglioso viaggio: un viaggio nella memoria dei sensi.
Il gesto del mangiare e il ruolo fondamentale che il cibo ha avuto e continua ad avere nella memoria e nelle nostre esperienze di vita.

 

Proiezioni di immagini

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nel Centro Risorse Polivalente “Basile Caramia”, via Cisternino 283

Ferdinando Scianna: primo italiano nella prestigiosa agenzia Magnum, introdotto dallo stesso Cartier-Bresson, Ferdinando Scianna è stato anche allievo di Cesare Brandi. L’amicizia e la collaborazione con Leonardo Sciascia hanno dato vita a un sodalizio leggendario e le sue fotografie hanno segnato il fotogiornalismo e la rappresentazione della moda contemporanea. Il suo ultimo libro è: Ti mangio con gli occhi.

Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, l’ultimo dei quali è Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini.