Genius Loci

Peter Eisenman

ne parla con Manuel Orazi

 

Venerdì 21 agosto | ore 22,45 | euro 5,00

Masseria di Montereale, Cisternino

 

Nullus locus sine genio: ogni luogo ha la sua anima. Per la cultura latina il genio, compagno soprannaturale, non l’avevano solo le persone, ma anche i luoghi: era la figura greca del daimon, idea classica della sacralità dei luoghi e della chiamata al proprio destino. Una prima forma moderna di interesse per il genius loci la troviamo in architettura: ogni città, ogni luogo ha un’identità diversa. Vitale compito dell’architetto è quello di identificare il genius loci, ossia lo spirito, il carattere distintivo di uno spazio, e di creare luoghi significativi per aiutare l’uomo ad abitare.

 

 Conferenza con proiezione di immagini

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso il Cinema Teatro Paolo Grassi, piazza Navigatori, Cisternino

Peter Eisenman è uno dei più importanti architetti del mondo ed è stato il leader del mitico gruppo The New York Five. E’ innanzitutto un teorico pur avendo progettato e costruito una serie di edifici pubblici e privati vincitori di numerosi premi e onoreficenze internazionali. Ha fondato lo IAUS, Istituto per l’Architettura e gli Studi Urbanistici; profondo conoscitore del razionalismo italiano, è autore di molti testi, è oggetto di un gran numero di studi e gli sono state riconosciute numerose lauree honoris causa. Membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e dell’Accademia Americana delle Arti e delle Lettere, ha insegnato nelle più importanti università del mondo, attualmente è Charles Gwathmey Professor in Practice at the Yale School of Architecture.

Manuel Orazi insegna Teorie e storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Cura i testi delle collane di architettura per la casa editrice Quodlibet, collabora con varie riviste e quotidiani ed è autore di Yona Friedman. The Dilution of Architecture (Park Books 2015).

Citade da cultura de Galicia, Santiago de Compostela, Spagna