Origini, ambiente, forza d’attrazione dei luoghi

Vittorio Lingiardi

 

Sabato 22 agosto | ore 22,45 | euro 3,00

Parco del Vaglio, Locorotondo

La nostra storia è anche una geografia: che cosa portiamo con noi del luogo in cui siamo nati? Un’impronta, un carattere, un segno originario che identifica la nostra appartenenza e la nostra diversità? Siamo legati ai luoghi, per amore o per rancore: richiamo delle origini e spinta a separarci. Impariamo a superare i confini senza bruciare i ponti, perché ci vogliono parecchi luoghi dentro di sé per avere qualche speranza di essere se stessi. Che cosa orienterà e condizionerà il passo? Qual è il rapporto tra psiche e paesaggio? Dove e perché ci sentiamo a casa?

 

Conferenza con proiezione di immagini

Musica

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso il Centro Risorse Polivalente Basile Caramia, via Cisternino 283, Locorotondo

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, insegna Psicologia dinamica all’Università La Sapienza di Roma, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. E’ coordinatore scientifico internazionale del Psychodynamic Diagnostic Manual e ha pubblicato numerosi volumi e articoli su riviste scientifiche in Italia e all’estero. Collabora all’inserto culturale del Sole 24 Ore e al Venerdì di Repubblica.