Le emozioni della politica.
La politica delle emozioni

Antonio Decaro,
Elsa Fornero
con Francesco Merlo

 

Domenica 30 agosto | ore 19,30 | euro 4,00 | 14
Cava Conti (Cisternino)

Politica ed emozione. A pensarle oggi sembrano due parole molto lontane tra loro, forse addirittura inavvicinabili. Eppure sarebbe fortemente auspicabile che trovassero un momento di incontro.
Bello poter pensare a decisioni politiche che suscitino emozione e straordinario vedere politici trascinati, nel corso della loro attività, dalle loro emozioni.
Volare alto, sparigliare le carte, avere coraggio.

Antonio Decaro ingegnere, nel 2014 viene eletto sindaco del comune di Bari, nel 2015 è in carica come primo sindaco della Città metropolitana di Bari, nel 2016 viene nominato presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, nel 2019 viene riconfermato sindaco al primo turno e lo stesso anno viene rieletto presidente dell’ANCI per acclamazione.

Elsa Fornero è professore onorario di Economia presso l’Università di Torino e coordinatore scientifico del Center for Research on Pensions and Welfare Policies del Collegio Carlo Alberto. Dal novembre 2011 all’aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità.

Francesco Merlo giornalista a Catania, a Milano, a Roma, per tredici anni inviato a Parigi, diciannove anni al Corriere della Sera e dal 2003 a Repubblica.