Pratiche Feldenkrais:
dalla mano alla bocca, andata e ritorno

Emanuele Enria

 

al mattino gli adulti A (sotto la quercia)
lezione 1 Venerdì 27 Agosto | ore 9,00 20 A
lezione 2 Sabato 28 Agosto | ore 9,00 21 A
lezione 3 Domenica 29 Agosto | ore 9,00 22 A
euro 5,00

 

al pomeriggio i bambini B (sotto i ciliegi)
lezione 1 Venerdì 27 Agosto | ore 17,00 23 B
lezione 2 Sabato 28 Agosto | ore 17,00 24 B
lezione 3 Domenica 29 Agosto | ore 17,0025 B
euro 5,00

Conservatorio Botanico (Cisternino)

L’itinerario della mano verso la bocca lungo la linea centrale del nostro corpo è uno dei primi e più straordinari movimenti esplorativi che ciascuno di noi compie nel primo anno di vita. La mano e la bocca sono le due parti del corpo con le quali iniziamo a conoscere il mondo. Il metodo Feldenkrais, dal nome dello scienziato israeliano che lo elaborò negli anni cinquanta, è un tipo di apprendimento esperienziale basato sul movimento: mira a sviluppare consapevolezza e a migliorare l’assetto fisico e mentale.
Nessuno meglio di Feldenkrais ha saputo elaborare un percorso che comprende tutte queste fasi di uso del movimento vissuto come una grande esplorazione.
Un po’ di noi si rivela anche nei modi in cui muoviamo le mani.

Abbigliamento sportivo e tappetino oppure plaid

Durata: 1 ora / prenotazione obbligatoria:

inviare un SMS entro giovedì 26 al 335 69 12 555
specificando
 cognome, nome, giorno e numero dei partecipanti.
Se la prenotazione verrà accettata riceverete una conferma

Emanuele Enria, performer e insegnante del metodo Feldenkrais, analizza i processi creativi e sociali indotti dai luoghi attraverso il corpo e il movimento.
Ha realizzato percorsi e laboratori didattici relativi alla percezione sensoriale in collaborazione con artisti, musei e varie istituzioni: tra questi, un percorso / performance ispirato ad acqua e suoni con la Fondazione Sandretto, ai gesti vocali con la Maynooth University in Irlanda, alla percezione sensoriale con il Festival des Musiques Sacrées du Monde di Fez in Marocco. Membro del Tavolo della Ricerca Artistica presso la Lavanderia a Vapore di Torino, quest’anno ha sviluppato un taccuino di pratiche per “una cittadinanza a venire”:
https://www.at-work.org/it/taccuino/emanuele-enria/