L’anello

Gian Piero Jacobelli

 

Venerdì 27 Agosto | ore 22,00 | euro 4,00 | 7

Stazione ippica (Martina Franca)

Un anello sembra risolversi in una forma che si richiude su se stessa, che torna sempre da capo. Questa caratteristica chiusura è ciò che fa dell’anello un antichissimo simbolo di autorità, fedeltà, status. Oggetto che si può mettere e togliere -in varie parti del corpo- è il segno di una relazione
che va e viene, di un potere che si può acquisire e perdere, di una incessante ricerca di connessioni proprie e improprie. Allora diventa espressione di una condizione “strana” e perturbante, di una vita agitata dalla possibilità alternante di legare e di slegare le cose e le persone.
Fino al paradosso di un anello pensato per sciogliersi, come la fede turca.

proiezione

Gian Piero Jacobelli, dirige MIT Technology Review Italia, edizione italiana della rivista del Massachusetts Institute of Technology. Ha insegnato Filosofia ed Etica della Comunicazione, Sociologia dei Processi Culturali, Semiotica della Moda, della Marca e del Turismo, Studi sul Pubblico e Storia delle Religioni presso le università Sapienza di Roma, Roma Tre, Roma Tor Vergata, Luiss, Iulm. Già caporedattore delle storiche riviste Civiltà delle Macchine e Futuribili, ha curato significative esposizioni in Italia e all’estero, realizzandone i cataloghi. Ha pubblicato saggi e libri d’arte. Fresco di stampa: I “passaggi” di Ernesto de Martino. Con una sintetica antologia di La fine del mondo.