Foreste

Elaine Moreira

 

Venerdì 18 agosto | ore 20,00 | euro 4,00*
a seguire proiezione del cortometraggio Difese naturali di Nico Angiuli |
7

Cappella dello Spirito Santo (Martina Franca)

Se sorvolassimo lo spazio che chiamiamo foresta e questa fosse l’Amazzonia brasiliana, vedremmo un manto verde, di varie tonalità, ritagliato in forme ondulate dai fiumi, come se fossero lunghi tratti di curve ripetute, disegnate.
Se ci ponessimo al fianco dei popoli della foresta riusciremmo a vedere che essi sono come radici umane di ciò che, in modo riduttivo, chiamiamo foresta. 

calice-1

Elaine Moreira, antropologa, insegna Cultura sociale latino americana, Teorie, Identità e Differenza all’Università di Brasilia.
Specializzata in Antropologia Sociale ed Etnologia e successivamente in Bioetica, i suoi campi di ricerca comprendono l’antropologia dei semi, la circolazione degli oggetti, i saperi tradizionali, le migrazioni, la mobilità indigena e le reti sociali degli Ye’kuana.
Coordina l’Osservatorio dei Diritti indigeni e delle Politiche indigeniste e la Commissione degli Affari Indigeni dell’Associazione Brasiliana di Antropologia (CAI-ABA). Lavora assieme al popolo Ye’Kuana, nella Terra Indigena Yanomami. 

Antonella Marino insegna Storia dell’Arte contemporanea e Ultime tendenze dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bari. Scrive di arte per l’edizione pugliese del quotidiano La Repubblica e collabora con le riviste di arte contemporanea  Flash Art e Segno.
È autrice di numerosissimi testi per cataloghi e curatrice di molte mostre per istituzioni pubbliche e private. Tra le sue più recenti pubblicazioni : Coltivare l’arte. Educazione, natura, agricoltura.

Nico Angiuli, artista, performer e regista, dopo una lunga collaborazione con Stalker/Osservatorio Nomade -tra Italia, Albania e Grecia- e in seguito con il collettivo llmotorediricerca, si trasferisce in Spagna, dove lavora ai gesti agricoli in sequenze di danza e poi in Svizzera, dove immagina la cancellazione delle Alpi.
I suoi film hanno ricevuto importanti riconoscimenti: Tre Titoli ha messo in dialogo i braccianti del primo Novecento con i lavoratori sfruttati dal caporalato contemporaneo e il successivo The Human Tools ha indagato le implicazioni socio-politico ed economiche dell’automazione del corpo umano.
Impegnato nella circuitazione di Part-Time Resistance, opera sulle forme di resistenza private e non organizzate, grazie a uno dei molti premi e riconoscimenti ricevuti lavora ora ai semi combattenti tra Palestina e Colombia.

Al Termine, proiezione del Film Difese naturali di Nico Angiuli
ore 21:30 -22:00

Introduce Antonella Marino