Hatha Yoga

a cura di Kutir asd Scuola Yoga Bologna

 

Sabato 27 maggio | ore 10,00 e ore 16,30 |

Domenica 28 maggio |ore 10,00 e ore 16,30 |

Prati alla Spippola (San Lazzaro) 

euro 5,00*

*Biglietto unico valido due giorni per tutti i corsi

 

Requisiti necessari: tappetino da ginnastica / In caso di pioggia i corsi si terranno nella Sala della Città

Piero Casanova “Pranav”  AKHANDA YOGA Presidente dell’asd Kutir yoga, è fondatore dell’omonima scuola yoga Kutir, affiliata ad Akhanda Yoga Rishikesh e regolarmente registrata come scuola yoga per formazione insegnanti presso Yoga Alliance USA. Nel 2005 ha conseguito il diploma di istruttore a Rishikesh con il Maestro Yogi Vishvketu, fondatore della scuola Akhanda. Negli stessi anni inventa una pratica che ha riscontrato grande successo in Canada, Giappone e India: Soul Therapy, che unisce agli esercizi di Yoga la danza bendata e la combinazione con dj-sets durante l’attività.  Insegna hatha yoga e pranayama a Rishikesh in India e in molte città in Canada. In Italia pratica e insegna yoga, tiene lezioni regolari, workshop e seminari. La sua missione è rendere comprensibile agli allievi, principianti ed esperti, lo yoga come una disciplina spirituale. Sua l’espressione provocatoria : yoga è tecnologia dell’anima. Rappresenta per l’Europa la World Conscious Yoga Family. Formatore di insegnanti di yoga, è autore del volume Arte Della Sequenza.

Kutir asd Scuola Yoga Bologna è un luogo dedicato alla pratica dello yoga, con possibilità di pernottamento per periodi più o meno lunghi. Uno spazio accogliente, con pavimento riscaldato e piccolo cortile interno. Kutir in sanscrito piccolo ashram: la filosofia Kutir consiste nel coltivare il benessere fisico, psichico e spirituale con un approccio lieve. I grandi maestri di Yoga e meditazione, Shivananda, Paramhamsa Yogananda, Osho, Deepak Chopra hanno una caratteristica fondamentale in comune: buonumore e senso dell’umorismo. Allenare la mente, e non solo il corpo, è la via che permette di raggiungere lo stato di benessere ideale. Nello yoga, la pratica che consente di integrare mente e corpo è la consapevolezza del respiro.

Highlight è l’esperienza del Prana e del Respiro. Il lavoro sulle sequenze e sul respiro è mirato, nella filosofia dell’Arte della Sequenza, a guidare il praticante a fare esperienza del Prana, l’energia fondamentale, che si manifesta in modo eminente proprio nel soffio, nel respiro. Lo scopo è condurre, relativamente presto, alla sperimentazione di uno stato mentale aperto, rilassato, attento, non-reattivo, cioè uno stato mentale yogico: solo in questo stato saremo in grado di percepire tangibilmente l’importante significato dell’energia vitale.