Trullallero 

Lezioni di trullo

 

Sabato 27 agosto | ore 18,00 | euro 3,00
Cisternino, Contrada Ca’ Longo

 

Solo dopo un lungo apprendistato si impara a leggere il percorso delle vene di una cava e a distinguere il colore, il gusto, la compattezza delle pietre. Solo allora si lavora con naturalezza il taglio e l’inclinazione di ogni scheggia di calcare affinché la pioggia scivoli innocua sui magici simboli dei coni. Volete divertirvi con una lezione di rara sapienza? Portatevi un cuscino e un grembiule. 

Introduzione di Franco Romito e partecipazione di Pasquale Lodeserto.

 

Vuoi saperne di più sui trulli e su come si costruiscono?


 In caso di pioggia la conferenza si terrà nella tensostruttura dei Salesiani, piazza San Giovanni Bosco 24

Martino Lodeserto nasce a Locorotondo nel 1930: bravo, instancabile e simpatico, inizia a lavorare con il padre all’età di 12 anni e innalza la sua prima caseddaalla soglia dei trenta. Questo maestro trullaro, forse oggi l’unico capace di costruire un trullo senza un grammo di malta, si diverte ancora a lavorare con i suoi due figli: Pasquale e Filippo. Sono loro, la settima generazione del mestiere in famiglia, ad avere ora il compito di conservare la tradizione e di passare questo speciale testimone ai nipoti.

Franco Romito, ingegnere, coltiva da sempre un’indomita passione per i trulli (ci fece perfino la tesi di laurea, in tempi non sospetti).